viaggio cani al mare

Vacanze in Sardegna con il cane

Dove andare in vacanza

Spiagge per cani in Sardegna: quali sono e come arrivarci

Concedersi una vacanza in compagnia del proprio animale domestico è certamente un’esperienza magnifica ma prima di partire bisogna organizzare nei minimi dettagli il viaggio così da evitare spiacevoli inconvenienti. Qualunque sia la destinazione scelta, infatti, è necessario non solo verificare che l’hotel o la casa vacanza prenotata accolgano gli animali ma anche accertarsi che nel luogo di villeggiatura prescelto vi siano delle spiagge liberamente accessibili anche agli amici a quattro zampe.

Non meno importante è, poi, pianificare con attenzione il viaggio cercando di scegliere il mezzo di trasporto che causa meno stress o ansia al proprio animale, senza dimenticare, poi, di accertarsi delle condizioni di salute del tuo animale sottoponendolo a un’accurata visita prima della partenza. Detto questo, se quest’estate avete deciso di trascorrere una vacanza in Sardegna con il vostro cane, ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per organizzare un viaggio su misura sia per voi che per il vostro animale.

Le spiagge per cani in Sardegna

In Sardegna si sono impegnati molto negli ultimi anni per agevolare i viaggiatori accompagnati da animali domestici e per permettere loro di accedere a spiagge senza incorrere a troppi problemi e avendo le strutture adatte. Recentemente, è stata emessa un’ordinanza regionale che obbliga tutti i Comuni (anche in forma associata tra loro se limitrofi) a destinare un tratto di spiaggia ai cani e ai loro padroni, sebbene quest’obbligo non sia ancora stato applicato da tutte le località balneari per il momento.

Tuttavia, ci sono buonissime notizie se desiderate passeggiare con il tuo cane in spiaggia la sera. Infatti, sempre grazie all’ordinanza balneare della Regione Sardegna si può accedere con i propri amici a quattro zampe tutti i giorni e in tutte le spiagge della Sardegna, ma solo dalle ore 20,00 alle ore 8,00 del mattino successivo. Durante il giorno, i nostri amici potranno accedere soltano alle apposite “dog beach” della regione.

Sono moltissime le spiagge aperte ai cani in Sardegna.

In Italia, specialmente negli ultimi anni, l’attenzione nei confronti di chi viaggia con il proprio animale è cresciuta, al punto che in quasi tutte le regioni della penisola è possibile trovare delle spiagge che accolgono i nostri amici a quattro zampe. In questo senso la Sardegna non fa eccezione e anche sull’isola è possibile trovare molti lidi e strutture liberamente accessibili ai cani.

Le spiagge attrezzate per i cani in Sardegna, quindi, non mancano e da nord a sud dell’isola non è difficile imbattersi in lidi Dog Friendly dove i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti.  Le Dog Beach o Bau Beach, infatti, sono delle spiagge private attrezzate per accogliere cani di tutte le razze e dimensioni, lidi dove i padroni possono godersi il mare e il sole in compagnia del proprio animale domestico, spesso usufruendo di alcuni servizi indispensabili per garantire, anche al proprio cane, una rilassante giornata al mare.

Per quanto concerne la Sardegna, come detto, negli ultimi anni le spiagge aperte ai cani sono aumentate e oggi su tutta l’isola si contano all’incirca 35 spiagge per i cani, alcune pubbliche altre private, alcune ad accesso gratuito altre a pagamento. Prima di portare il proprio cane in spiaggia, però, specialmente se si tratta di una spiaggia libera, è sempre consigliato accertarsi che l’accesso agli animali sia consentito visto che le norme regionali prevedono delle multe, anche salate, per chi infrange i divieti.

Dog Beach le spiagge attrezzate per cani

Le Dog Beach sono delle spiagge attrezzate che non solo consentono l’ingresso ai cani ma predispongono anche una gamma di servizi per gli amici a quattro zampe. Negli ultimi tempi le spiagge per cani in Sardegna sono aumentate e sempre più strutture si sono attrezzate per essere davvero pet Friendly e offrire sia ai cani che ai propri padroni un soggiorno confortevole e rilassante.

Per tutti coloro che stanno organizzando una vacanza in Sardegna con il proprio cane, ecco quindi una selezione di alcune delle spiagge pet Friendly e delle dog beach dove è possibile trascorrere giorni rilassanti in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Spiagge per cani: Sardegna del Nord

Partendo dalla parte settentrionale dell’isola, sono numerose nelle spiagge per cani nel nord della Sardegna, stabilimenti balneari attrezzati per ospitare i nostri amici a quattro zampe, in molti casi dotate di servizi come docce, lettini e kit di benvenuto.

  1. Olbia e Gallura

Iniziando dalla Gallura, sono almeno due le spiagge, a breve distanza da Santa Teresa di Gallura,  che includono intere aree pensate per vivere la spiaggia con i propri cani.

La prima, situata vicino nella bellissima spiaggia di Porto Quadro, è riservata esclusivamente ai viaggiatori con cani e garantisce agli amici a quattro zampe anche la possibilità di fare il bagno mentre la seconda offre anche servizi come postazioni dotate di ombrelloni, kit con sacchetti e paletta, ciotola per l’acqua e una cisterna di acqua dolce dove è possibile fare una doccia veloce al proprio cane dopo un tuffo in mare.

Le spiagge sono molto semplici da raggiungere sia da Santa Teresa di Gallura, data l’estrema vicinanza, sia da altre località dell’isola come ad esempio Olbia che dista da queste accoglienti dog beach solo 60 km.

Anche Olbia e le sue aree limitrofe vantano due spiagge attrezzate per cani, come nei pressi della spiaggia di Ira, una bella terrazza erbosa affacciata sul lido che già da 20 anni accoglie i nostri amici a quattro zampe, e un’altra situata a soli 10 minuti da Olbia, che vede un tratto di spiaggia riservato ai cani e ai loro padroncini.

Sempre nei pressi di Olbia, per la precisione nel Golfo di Cugnana si trova la spiaggia di Razza di Juncu, una bella spiaggia a cui i cani possono liberamente accedere semplicemente esibendo il libretto sanitario che ne attesti il buono stato di salute.

Se, quindi, ti rechi in vacanza in Sardegna con il cane a Olbia troverete delle strutture dove il tuo amico a quattro zampe è davvero benvenuto!

  1. Le spiagge Pet Friendly della Costa Smeralda e de La Maddalena

Se hai scelto la Costa Smeralda come destinazione del tuo viaggio in Sardegna con il cane, allora devi sapere che anche quest’area dell’isola vanta una serie di spiagge accessibili per gli animali

Sono quindi da segnalare la spiaggia di Porto Liccia presso Romazzino, la spiaggia di Lu Postu a Baja Sardinia e la spiaggia la Sciumara nei pressi di Canniggione, tutte accessibili agli animali. Ad appena 30 minuti d’auto da Olbia si trova, poi, un’altra spiaggia accessibile ai cani, un vero e proprio paradiso per cani e padroncini liberamente accessibile dove sono presenti anche alcuni servizi come un’area parcheggio e un punto ristoro.

Percorrendo da Olbia soli 25 km verso San Teodoro, incontrerai poi un’altra spiaggia attrezzata per i cani, ovvero quella di Costa Caddu, una spiaggia pubblica dove i cani possono accedere liberamente a patto che siano dotati di libretto sanitario e guinzaglio.

Se invece vuoi visitare il bellissimo Arcipelago de La Maddalena in compagnia del  tuo cane, allora devi sapere che sull’isola di Caprera potrete liberamente accedere con il tuo amico a quattro zampe alla magnifica spiaggia di Porto Palma.

Tra le altre spiagge aperte ai cani in Sardegna bisogna infine citare la dog beach di Porto Ferro a Sassari, una bellissima spiaggia liberamente accessibile dove ai cani è anche consentito fare il bagno nello specchio di mare antistante.

In Costa Verde, Oristano e provincia segnaliamo invece la spiaggia di Piscinas e Torre dei Corsari ad Arbus e la spiaggia per cani di Torre Grande a Oristano mentre sempre in Gallura ricordiamo ancora la Baia delle Mimose a Badesi.

Spiagge per cani: Sardegna del Sud

Dog Beach della Sardegna del Sud

Anche nel Sud della Sardegna non mancano le spiagge accessibili ai cani come a Muravera, dove è presente un’area privata interamente riservata ai cani dove possono fare il bagno e correre liberamente senza guinzaglio o museruola. L’area, inoltre, offre una vasta gamma di servizi come il noleggio di ombrelloni e lettini, un veterinario disponibile 24 ore su 24, kit per la pulizia, docce per cani, dog sitter e molto altro ancora.

Anche la celebre spiaggia del Poetto a Quartu Sant’Elena è dotata di ben due aree riservate ai cani dove possono divertirsi in tutta libertà. Tra le altre spiagge per cani della Sardegna del Sud, bisogna segnalare la spiaggia di Porto Pino, nel comune di Sant’Anna Arresi, dotata di un’area animal Friendly, e la spiaggia di Gonnesa, anch’essa accessibile agli amici a quattro zampe

Ogliastra pet Friendly

Anche la bella regione dell’Ogliastra offre a chi viaggia in Sardegna con il proprio cane una serie di lidi dove anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Nel comune di Bari Sardo, in provincia di Nuoro, si trova la bau beach Planargia, un tratto di litorale dell’omonima spiaggia dove i cani sono i benvenuti mentre spostandosi a Tortolì potrai divertirti in compagnia del tuo cane presso la dog beach Zaccurru, un tratto di spiaggia liberamente accessibile dove ai cani è permesso anche fare il bagno nel tratto di mare antistante.

La spiaggia per cani di Tortolì è inoltre molto semplice da raggiungere in quanto dista da Arbatax appena quattro chilometri mentre se vuoi raggiungere la bau beach Planargia ti saranno sufficienti, sempre partendo da Arbatax, appena 20 minuti d’auto.

santa teresa di gallura

Cani in spiaggia: leggi e regole da seguire

In Italia ancora non esiste una legge che regolarizza l’accesso degli animali da compagnia alle spiagge libere, perciò per questo e altri motivi non tutte le località balneari consentono l’accesso di cani in spiaggia: è quindi sempre consigliabile informarsi prima della partenza riguardo le ordinanze balneari locali e cercare in anticipo spiagge per cani in Italia.

Le spiagge pet friendly dispongono di una normativa riguardante i cani in spiaggia specifica per gli amici a quattro zampe, poche e semplici regole da rispettare per un uso corretto del lido. Anche a causa della pandemia di Coronavirus e la situazione che ha comportato, è diventanto sempre più importante il rispetto delle norme vigenti, che permettono di godersi in tutta serenità una vacanza in spiaggia in compagnia degli amici a quattro zampe.

Prima di tutto, è necessario che anche il padrone segua le regole per una serena vacanza con il cane. Quando si porta il cane in spiaggia bisogna fare attenzione a non correre rischi per la sua salute. Ecco perché è necessario avere sempre con sé:

  • i sacchetti per gli escrementi;
  • i documenti dell’animale;
  • acqua fresca e una stuoia per proteggerlo dalla sabbia rovente;
  • una crema solare che lo protegga dai raggi UV (necessaria soprattutto per i cani a pelo corto).

Per quanto riguarda le regolamentazioni fornite dall’OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animale, vi presentiamo di seguito le indicazioni più importanti:

  • Per arrivare alla spiaggia libera con il tuo amico a quattro zampe potete passare sulla battigia e attraverso gli stabilimenti balneari, a patto che il cane sia legato con un guinzaglio corto e che si abbia la museruola a portata di mano.
  • Ogni comune deve prevedere appositi cartelli per indicare l’eventuale presenza di zone di spiaggia libera dedicate ai bagnanti con i cani.
  • I cani, accompagnati dal padrone, non possono essere cacciati da una spiaggia pubblica, o dalla battigia, se non ci sono divieti esposti in maniera chiara.
  • I divieti e i cartelli vanno segnalati con riferimento al decreto, alla legge regionale o all’ordinanza comunale o della guardia costiera.
  • Nella spiaggia per cani l’amico a quattro zampe deve essere tenuto al guinzaglio corto e con museruola e comunque si deve garantire sempre l’acqua e l’ombra all’animale.
  • Porta con te paletta e sacchettino per la raccolta delle deiezioni del cane.
  • I cani possono entrare in mare sempre tranne nei casi di divieto.
  • Avere sempre e comunque rispetto per il prossimo, compresi quelli che non amano i cani. Se si è in spiaggia mista occorre tenere sempre il proprio cane con sé.

Vacanze in Sardegna con il cane: parti con MOBY

Questo breve excursus delle spiagge per cani in Sardegna mostra come l’isola sia una meta ideale anche per chi viaggia in compagnia del proprio cane visto che le spiagge che li accolgono sono numerose e presenti in quasi tutte le regioni della Sardegna.

Quindi, dopo essersi accertati della disponibilità di lidi per cani nella località di vacanza da voi prescelta, un altro aspetto importante è pensare al viaggio, cercando di non causare al vostro cane stress e tensioni. In quest’ottica, raggiungere la Sardegna in traghetto è senza dubbio l’opzione migliore visto che il cane può viaggiare con il padrone, avendo inoltre la libertà di muoversi negli spazi esterni della nave.

Il tutto senza contare che a bordo dei traghetti MOBY sono disponibili anche delle speciali cabine con accesso animale dove il vostro cane può trascorrere la notte in vostra compagnia. Per imbarcarvi con il cane, ricordatevi di portare con voi il certificato medico in corso di validità che attesta la buona salute dell’animale oltre alla museruola e al guinzaglio.

Altro aspetto importante è che viaggiando in traghetto verso la Sardegna, avrete anche l’opportunità di portare con voi l’auto così, una volta giunti a destinazione, potrete spostarvi con maggior libertà ed evitare al vostro amico a quattro zampe ulteriori stress da viaggio. Una volta giunti a destinazione, ricordatevi di prendere alcuni accorgimenti prima di trascorrere una giornata in spiaggia con il vostro cane.

Portate sempre con voi dell’acqua dolce, una ciotola e un asciugamano, cercate di tenere il cane all’ombra così da evitare colpi di sole e non dimenticate a casa il kit paletta e sacchetti.

Insomma, organizzare una vacanza in Sardegna con il cane non è complicato, basta informarsi per tempo sulle spiagge e le strutture che accolgono gli amici a quattro zampe e prendere tutte le dovute precauzioni per far trascorrere anche al vostro cane delle piacevoli giornate al mare.  

Altri itinerari

Scopri tutti gli articoli della Sardegna

Scopri tutte le partenze

Parti con MOBY

Questo sito web utilizza i cookie, appartenenti a noi o a terzi, per scopi di performance e per pubblicare annunci pubblicitari in linea con le vostre preferenze di navigazione e che possono essere di vostro interesse. Per saperne di più su come utilizziamo i cookie o per modificare le vostre preferenze sui cookie, cliccate su "Impostazioni cookie”. È possibile modificare queste impostazioni in qualsiasi momento visitando la nostra politica sui cookie e seguendo le istruzioni in essa contenute. Facendo clic su “Accetta”, l’utente accetta la memorizzazione dei cookie sul proprio dispositivo.
Impostazione cookie RIFIUTA ACCETTA