Mobilità ridotta

Tutte le informazioni utili per i passeggeri e per le persone con disabilità e con mobilità ridotta

Diritti dei passeggeri

Il Regolamento (UE) n. 1177/2010 disciplina i diritti dei passeggeri nel trasporto via mare e per vie navigabili interne, prevedendo oneri informativi a carico del vettore e diritti specifici in occasione di ritardi, cancellazioni e mutamenti di itinerario.

Il testo completo del Regolamento (UE) 1177/2010 ed ulteriori informazioni relative ai diritti dei passeggeri sono reperibili ai seguenti link:

Premessa

 Regolamento

Sintesi

Regolamento n. 1177/2010 (pdf)
Sintesi delle disposizioni del Regolamento n. 1177/2010 (pdf)
Condizioni Generali


Assistenza alle persone con disabilità e alle persone con mobilità ridotta

Il Regolamento (UE) n. 1177/2010 individua i diritti delle persone con disabilità o delle persone a mobilità ridotta (PMR), alle quali è garantito il diritto al trasporto alle stesse condizioni applicabili a tutti gli altri passeggeri. 

Se l’acquisto del biglietto avviene on-line il PMR deve contrassegnare la casella ASSISTENZA nel riquadro denominato LISTA PASSEGGERI.

Se il biglietto viene acquistato attraverso il centro prenotazioni o un’agenzia di viaggi la necessità di assistenza deve essere comunicata direttamente all’operatore telefonico o all’agente di viaggio.

Ulteriori informazioni sulle procedure da adottare sono reperibili ai seguenti link:

Premessa

 Regolamento

Regolamento n. 1177/2010 (pdf)
Condizioni Generali al punto 17