viaggio cani al mare

Vacanze in Sardegna con il cane

Dove andare in vacanza

Concedersi una vacanza in compagnia del proprio animale domestico è certamente un’esperienza magnifica ma prima di partire bisogna organizzare nei minimi dettagli il viaggio così da evitare spiacevoli inconvenienti. Qualunque sia la destinazione scelta, infatti, è necessario non solo verificare che l’hotel o la casa vacanza prenotata accolgano gli animali ma anche accertarsi che nel luogo di villeggiatura prescelto vi siano delle spiagge liberamente accessibili anche agli amici a quattro zampe.

Non meno importante è, poi, pianificare con attenzione il viaggio cercando di scegliere il mezzo di trasporto che causa meno stress o ansia al proprio animale, senza dimenticare, poi, di accertarsi delle condizioni di salute del cane sottoponendolo a un’accurata visita prima della partenza. Detto questo, se quest’estate avete deciso di trascorrere una vacanza in Sardegna con il vostro cane, ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per organizzare un viaggio su misura sia per voi che per il vostro animale.

Sono moltissime le spiagge aperte ai cani in Sardegna

In Italia, specialmente negli ultimi anni, l’attenzione nei confronti di chi viaggia con il proprio animale è cresciuta, al punto che in quasi tutte le regioni della penisola è possibile trovare delle spiagge che accolgono i nostri amici a quattro zampe. In questo senso la Sardegna non fa eccezione e anche sull’isola è possibile trovare molti lidi e strutture liberamente accessibili ai cani.

Le spiagge attrezzate per i cani in Sardegna, quindi, non mancano e da nord a sud dell’isola non è difficile imbattersi in lidi Dog Friendly dove i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti.  Le Dog Beach o Bau Beach, infatti, sono delle spiagge private attrezzate per accogliere cani di tutte le razze e dimensioni, lidi dove i padroni possono godersi il mare e il sole in compagnia del proprio animale domestico, spesso usufruendo di alcuni servizi indispensabili per garantire, anche al proprio cane, una rilassante giornata al mare.

Per quanto concerne la Sardegna, come detto, negli ultimi anni le spiagge aperte ai cani sono aumentate e oggi su tutta l’isola si contano all’incirca 35 spiagge per i cani, alcune pubbliche altre private, alcune ad accesso gratuito altre a pagamento. Prima di portare il proprio cane in spiaggia, però, specialmente se si tratta di una spiaggia libera, è sempre consigliato accertarsi che l’accesso agli animali sia consentito visto che le norme regionali prevedono delle multe, anche salate, per chi infrange i divieti.

Dog Beach le spiagge attrezzate per cani

Le Dog Beach sono delle spiagge attrezzate che non solo consentono l’ingresso ai cani ma predispongono anche una gamma di servizi per gli amici a quattro zampe. Negli ultimi tempi le spiagge per cani in Sardegna sono aumentate e sempre più strutture si sono attrezzate per essere davvero pet Friendly e offrire sia ai cani che ai propri padroni un soggiorno confortevole e rilassante.

Per tutti coloro che stanno organizzando una vacanza in Sardegna con il proprio cane, ecco quindi una selezione di alcune delle spiagge pet Friendly e delle dog beach dove è possibile trascorrere giorni rilassanti in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Partendo dalla parte settentrionale dell’isola, sono numerose nelle spiagge per cani nel nord della Sardegna, stabilimenti balneari attrezzati per ospitare i nostri amici a quattro zampe, in molti casi dotate di servizi come docce, lettini e kit di benvenuto.

Porto Fido e Bau bau Palau, le dog beach di Santa Teresa di Gallura e Palau

Iniziando dalla Gallura le prime due dog beach da citare sono Porto Fido, a breve distanza da Santa Teresa di Gallura, e Bau bau Palau-Doggie beach di Punta Nera, due aree pensate per vivere la spiaggia con i propri cani.

Porto Fido, situata nella bellissima spiaggia di Porto Quadro, è riservata esclusivamente ai viaggiatori con cani e garantisce agli amici a quattro zampe anche la possibilità di fare il bagno mentre Bau bau Palau offre anche servizi come postazioni dotate di ombrelloni, kit con sacchetti e paletta, ciotola per l’acqua e una cisterna di acqua dolce dove è possibile fare una doccia veloce al proprio cane dopo un tuffo in mare.

Porto Fido è molto semplice da raggiungere sia da Santa Teresa di Gallura, data l’estrema vicinanza, sia da altre località dell’isola come ad esempio Olbia che dista da questa accogliente bau beach solo 60 km.

 

santa teresa di gallura

Ira Beach Club e Doggie Beach Le Saline, le spiagge dog Friendly di Olbia

Anche Olbia e le sue aree limitrofe vantano due spiagge attrezzate per cani ovvero l’Ira Beach Club presso la spiaggia di Ira, una bella terrazza erbosa affacciata sul lido che già da 20 anni accoglie i nostri amici a 4 zampe, e la Doggie Beach Le Saline, situata a soli 10 minuti da Olbia, un tratto di spiaggia riservato ai cani e ai loro padroncini.

Sempre nei pressi di Olbia, per la precisione nel Golfo di Cugnana si trova la spiaggia di Razza di Juncu, una bella spiaggia a cui i cani possono liberamente accedere semplicemente esibendo il libretto sanitario che ne attesti il buono stato di salute.

Se, quindi, vi recate in vacanza in Sardegna con il cane a Olbia troverete delle strutture dove il vostro amico a quattro zampe è davvero benvenuto!

Le spiagge Pet Friendly della Costa Smeralda e de La Maddalena

Se avete scelto la Costa Smeralda come destinazione del vostro viaggio in Sardegna con il cane, allora dovete sapere che anche quest’area dell’isola vanta una serie di spiagge accessibili per gli animali.  

Sono quindi da segnalare la spiaggia di Porto Liccia presso Romazzino, la spiaggia di Lu Postu a Baja Sardinia e la spiaggia la Sciumara nei pressi di Canniggione, tutte accessibili agli animali. Ad appena 30 minuti d’auto da Olbia si trova, poi, un’altra spiaggia accessibile ai cani, ovvero la Fido Beach li Salineddi di Budoni, un vero e proprio paradiso per cani e padroncini liberamente accessibile dove sono presenti anche alcuni servizi come un’area parcheggio e un punto ristoro.

Percorrendo da Olbia soli 25 km verso San Teodoro, incontrerete poi un’altra spiaggia attrezzata per i cani, ovvero quella di Costa Caddu, una spiaggia pubblica dove i cani possono accedere liberamente a patto che siano dotati di libretto sanitario e guinzaglio.

Se invece volete visitare il bellissimo Arcipelago de La Maddalena in compagnia del vostro cane, allora dovete sapere che sull’isola di Caprera potrete liberamente accedere con il vostro amico a quattro zampe alla magnifica spiaggia di Porto Palma.

Dog Beach della Sardegna del Sud, dalla Tiliguerta Dog Beach alla spiaggia di Porto Pino

Anche nel Sud della Sardegna non mancano le spiagge accessibili ai cani come la Tiliguerta Dog Beach di Muravera, un’area interamente riservata ai cani dove gli amici a quattro zampe possono fare il bagno e correre liberamente senza guinzaglio o museruola. L’area, inoltre, offre una vasta gamma di servizi come il noleggio di ombrelloni e lettini, un veterinario disponibile 24 ore su 24, kit per la pulizia, docce per cani, dog sitter e molto altro ancora.

Anche la celebre spiaggia del Poetto a Quartu Sant’Elena è dotata di ben due aree riservate ai cani, ovvero la Bau Beach e la Dog Island, dove i vostri amici a quattro zampe possono divertirsi in tutta libertà. Tra le altre spiagge per cani della Sardegna del Sud, bisogna segnalare la spiaggia di Porto Pino, nel comune di Sant’Anna Arresi, dotata di un’area animal Friendly, e la spiaggia di Gonnesa, anch’essa accessibile agli amici a quattro zampe

Ogliastra pet Friendly: la Bau Beach Planargia e la dog beach Zaccurru

Anche la bella regione dell’Ogliastra offre a chi viaggia in Sardegna con il proprio cane una serie di lidi dove anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Nel comune di Bari Sardo, in provincia di Nuoro, si trova la bau beach Planargia, un tratto di litorale dell’omonima spiaggia dove i cani sono i benvenuti mentre spostandosi a Tortolì potrete divertirvi in compagnia del vostro cane presso la dog beach Zaccurru, un tratto di spiaggia liberamente accessibile dove ai cani è permesso anche fare il bagno nel tratto di mare antistante.

La spiaggia per cani di Tortolì è inoltre molto semplice da raggiungere in quanto dista da Arbatax appena quattro chilometri mentre se volete raggiungere la bau beach Planargia vi saranno sufficienti, sempre partendo da Arbatax, appena 20 minuti d’auto.

Le altre Bau Beach in Sardegna

Tra le altre spiagge aperte ai cani in Sardegna bisogna infine citare la dog beach di Porto Ferro a Sassari, una bellissima spiaggia liberamente accessibile dove ai cani è anche consentito fare il bagno nello specchio di mare antistante.

In Costa Verde, Oristano e provincia segnaliamo invece la spiaggia di Piscinas e Torre dei Corsari ad Arbus e la spiaggia per cani di Torre Grande a Oristano mentre sempre in Gallura ricordiamo ancora la Baia delle Mimose a Badesi.

Vacanze in Sardegna con il cane: parti con MOBY

Questo breve excursus delle spiagge per cani in Sardegna mostra come l’isola sia una meta ideale anche per chi viaggia in compagnia del proprio cane visto che le spiagge che li accolgono sono numerose e presenti in quasi tutte le regioni della Sardegna.

Quindi, dopo essersi accertati della disponibilità di lidi per cani nella località di vacanza da voi prescelta, un altro aspetto importante è pensare al viaggio, cercando di non causare al vostro cane stress e tensioni. In quest’ottica, raggiungere la Sardegna in traghetto è senza dubbio l’opzione migliore visto che il cane può viaggiare con il padrone, avendo inoltre la libertà di muoversi negli spazi esterni della nave.

Il tutto senza contare che a bordo dei traghetti MOBY sono disponibili anche delle speciali cabine con accesso animale dove il vostro cane può trascorrere la notte in vostra compagnia. Per imbarcarvi con il cane, ricordatevi di portare con voi il certificato medico in corso di validità che attesta la buona salute dell’animale oltre alla museruola e al guinzaglio.

Altro aspetto importante è che viaggiando in traghetto verso la Sardegna, avrete anche l’opportunità di portare con voi l’auto così, una volta giunti a destinazione, potrete spostarvi con maggior libertà ed evitare al vostro amico a quattro zampe ulteriori stress da viaggio. Una volta giunti a destinazione, ricordatevi di prendere alcuni accorgimenti prima di trascorrere una giornata in spiaggia con il vostro cane.

Portate sempre con voi dell’acqua dolce, una ciotola e un asciugamano, cercate di tenere il cane all’ombra così da evitare colpi di sole e non dimenticate a casa il kit paletta e sacchetti.

Insomma, organizzare una vacanza in Sardegna con il cane non è complicato, basta informarsi per tempo sulle spiagge e le strutture che accolgono gli amici a quattro zampe e prendere tutte le dovute precauzioni per far trascorrere anche al vostro cane delle piacevoli giornate al mare.  

Altri itinerari

Scopri tutti gli articoli della Sardegna

Scopri tutte le partenze

Parti con MOBY