Parti con MOBY e visita il Canyon Gorropu

Scopri come ottenere l'ingresso gratuito al canyon per i bambini

In uno dei territori più selvaggi e suggestivi della Sardegna, situato lungo l’Orientale sarda, tra l’Ogliastra e la Barbagia, sorge il Canyon di Gorropu, un luogo affascinante e sublime, dove la natura sarda esprime tutta la sua forza e particolarità. Questo habitat così speciale, con i suoi punti d’ombra, le sue correnti d’aria e i suoi repentini sbalzi termici, ospita specie vegetali e animali rare e uniche del territorio. 
Formatosi in seguito all’azione erosiva delle acque del Rio Flumineddu, la Gola di Gorropu è un sito imperdibile per tutti gli amanti del trekking. Le rocce carbonatiche levigate e carsificate racchiudono un ricco contenuto di fossili (conchiglie di varia forma, ricci di mare e gasteropodi) che svela la loro genesi sottomarina avvenuta tra i 190 e i 60 milioni di anni fa. 

La Gola di Gorropu non si distingue solamente per il suo aspetto paesaggistico e geologico, ma anche per la sua eredità storica e culturale. Ancora oggi si può facilmente intuire la fondamentale funzione strategica e difensiva che il canyon ebbe in passato: Gorropu era certamente un luogo da evitare per gli eserciti invasori che, attraversando le sue strette pareti, diventavano facile preda dei Sardi. 

L’uomo ha quindi vissuto e abitato anche luoghi inaccessibili e marginali quali Gorropu e numerose sono le storie e i racconti legati a questo sito.  Tra questi spicca la leggenda di Sa mama de Gorropu, una misteriosa e inquietante creatura che si dice si nasconda all’interno del Canyon. 

Per scoprire questo angolo di paradiso, si possono acquistare le tante escursioni proposte da Chìntula, concessionaria per il controllo e la valorizzazione del Canyon. 
Grazie alla partnership con Moby, tutti i bambini di età inferiore ai 12 anni non compiuti, accompagnati da un adulto pagante, potranno usufruire di un ingresso omaggio, previa presentazione di un biglietto MOBY a loro intestato e relativo ad un viaggio verso la Sardegna nel periodo 01 aprile / 10 novembre

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web gorropu.info