10 Cose da fare e vedere in Toscana (con o senza bambini)

La Toscana è una delle regioni più spettacolari d’Italia, un territorio meraviglioso estremamente ricco di storia, cultura, tradizioni artistiche e delizie enogastronomiche. Sono questi alcuni tra i tantissimi motivi che l’hanno resa una delle mete più gettonate per i viaggiatori internazionali per la loro prima visita all’Italia.

Eppure, benché le più famose attrazioni della Toscana richiamino ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo, le bellezze della regione non sono solo le più conosciute. Al contrario, questa splendida destinazione offre anche alcune chicche decisamente stravaganti che meritano assolutamente di essere visitate o attività che meritano di essere svolte.

Abbiamo stilato per te una lista di cose da fare, vedere e visitare in Toscana, leggermente meno mainstream.

10 cose strane e divertenti da fare in Toscana

Ecco allora le 10 cose più strane e affascinanti da fare e vedere assolutamente in Toscana. Nella lista trovi luoghi incantevoli dal punto di vista artistico o naturalistico oppure cose da fare che renderanno le tue vacanze toscane un sogno indimenticabile.

  1. Attraversare il Ponte del Diavolo

Una delle cose più strane da vedere in Toscana è senza dubbio il Ponte della Maddalena di Borgo a Mezzano, meglio conosciuto come Ponte del Diavolo. Si tratta del punto simbolico d’accesso alla Garfagnana e voluto da Matilde di Canossa. La particolarità del ponte è dovuta alla sua forma bizzarra ma al contempo elegante, con un arco a tutto tondo molto più alto rispetto a quello di altri ponti. La leggenda narra che il ponte venne innalzato da Satana in persona.

  1. Visita l’abbazia di San Galgano

L’Abbazia di San Galgano, sulle alture delle Terre di Siena, è uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Toscana. Si tratta infatti di un edificio religioso duecentesco in stile gotico, di cui però rimangono intatte solo le pareti esterne, mentre il tetto e il pavimento sono scomparsi da secoli. Quando cammini nell’erba tra le mura dell’abbazia e alzi gli occhi al cielo vivrai un’esperienza profondamente emozionante.

Tuttavia, ciò che rende questo luogo ancora più leggendario è il fatto di ospitare l’unica spada nella roccia conosciuta al mondo. L’artefatto si trova nel vicino Eremo di Monteselpi e secondo il mito originale venne conficcato nella pietra da San Galgano stesso, quando decise di abbandonare il proprio titolo di cavaliere per abbracciare la vita monastica.

  1. Visita i bottini di Siena

Se sei alla ricerca di una destinazione un po’ diversa rispetto al solito giro turistico, ti consigliamo di fare tappa nella bella città di Siena. Oltre alle classiche attrazioni come il Palio e Piazza del Campo, questa splendida meta medievale nasconde anche 25 km di cunicoli sotterranei, scavati nel tufo ai tempi degli antichi romani.

Si tratta di un vero e proprio capolavoro di ingegneria idraulica, costruito con lo scopo di raccogliere l’acqua piovana e distribuirla alle case senesi. Persino il sommo poeta Dante Alighieri era a conoscenza di una rete idrica sotterranea a Siena: nella sua Divina Commedia, infatti, non scrive tanto della presenza di questi Bottini, quanto di un fiume mai identificato, chiamato Diana.

  1. Attraversa il Ponte Sospeso delle Ferriere

Sapevi che in Toscana è possibile percorrere il più lungo ponte sospeso pedonale di tutta Europa? Ebbene sì, si trova proprio nella nostra bella regione italiana. Stiamo parlando del Ponte delle Ferriere, una passerella pedonale sospesa in acciaio realizzata nel 1920 per collegare le due sponde del torrente Lima e migliorare quindi la viabilità della vallata.

Questo ponte è largo appena 80 centimetri misura ben 227 metri in lunghezza e si trova ad un’altezza di 37 metri sull’alveo del fiume. Che dici? Vuoi provare ad attraversarlo?

  1. Fai un giro in vespa

Per il tuo viaggio in Toscana ti consigliamo una delle esperienze più uniche e “all’italiana”: un giro in vespa d’epoca sulle belle colline della Val d’Orcia, tra borghi unici, paesaggi spettacolari e terme. La vespa è il modo ideale per esplorare questa regione, un po’ perché è proprio qui che è nata (la Piaggio è di Pontedera, in provincia di Pisa, dove si trova anche il Museo), un po’ perché permette di godere in modo unico del panorama vivendo un favoloso senso di libertà.

  1. Fai un tour delle cantine vinicole

Per vivere appieno la tua esperienza toscana, ti consigliamo di fare un tour per le cantine vinicole, alla scoperta dei luoghi, delle tecniche di produzione del vino e di sapori unici; tutto immerso in paesaggi rilassanti e stupendi, come l‘azienda vinicola di Usiglian del Vescovo, che ti accoglierà con il suo vino gustoso e la sua storia interessantissima, oltre che con divertenti laboratori per bambini!

  1. Fai un’escursione in Maremma

Ti consigliamo di programmare almeno un’escursione nelle regioni di confine della Toscana, quali la Maremma e la Lunigiana e di scoprire le emozionanti vie cave, le surreali installazioni artistiche del Giardino dei Tarocchi, i borghi scavati nel tufo, le misteriose stele della Lunigiana e gli innumerevoli castelli medievali che dominano ogni altura.

  1. Ammira il gusto orientaleggiante del Castello di Sammezzano

La campagna toscana è disseminata di fortezze e manieri risalenti al medioevo o al rinascimento, ciascuno dei quali è ricco di storia, arte e leggende. In particolare, noi ti consigliamo il curioso ed eccentrico Castello di Sammezzano. Questa eclettica struttura seicentesca, infatti, è decisamente unica nel suo genere ed è il massimo esempio di architettura orientale in Italia.

Il castello è infatti costruito in perfetto stile moresco, con vistosi stucchi e maioliche dai colori sgargianti. Gli interni sono particolarmente carichi di fascino e in particolare la Sala dei Pavoni è la più brillante e rinomata di tutta la struttura. Ti consigliamo di dare un’occhiata anche al parco del castello, dove puoi ammirare numerose sequoie secolari.

  1. Immergiti in acque termali

Fai un bagno rilassante e purificante nelle acque solforose delle terme libere toscane, alcune delle quali usate fin dall’antichità; noi ti consigliamo Bagno Vignoni, la cui piazza centrale è invasa da una grande vasca termale, immergiti nelle vasche romane di Saturnia, nelle antiche terme fortificate di Petriolo dove anche papa Pio II soleva bagnarsi o nelle famose Terme di San Filippo.

  1. Si mangia!

Non si può fare esperienza di un territorio italiano senza assaggiarne le specialità culinarie. In Toscana, assaggiare la panzanella in estate, la cecina in tutte le stagioni, la ribollita, il lampredotto, la pappa al pomodoro, la zuppa di cavolo, i salumi e tutte le altre delizie della cucina tradizionale toscana è assolutamente un must, il tutto annaffiato da un buon vino!

In vacanza in Toscana con i bambini: cosa fare e dove andare

Viaggi con bambini? Nessun problema, la Toscana offre divertimento e attività interessanti per grandi e piccini. In particolare, si tratta di uno dei luoghi migliori per far appassionare i più piccoli alla storia e all’arte e farli respirare dal vicino tutto ciò che il nostro meraviglioso Paese ha da offrire. Ecco qui una brevissima lista, per darti qualche idea:

  1. Alla scoperta degli Etruschi

Tra Lazio, Toscana e Umbria si trova la cosiddetta “dodecalopoli”, il cuore della civiltà etrusca. Qui trovi tantissimi percorsi da fare (consigliamo in bicicletta!) attraverso gli uliveti, seguendo le tracce di uno dei popoli più antichi. Moltissimi i ritrovamenti archeologici che ne testimoniano gli usi e i costumi, come le necropoli o gli antichi manufatti. Se vuoi approfondire ulteriormente, il posto giusto da cui cominciare è il Museo Archeologico di Populonia, che fa parte dei Parchi della Val di Cornia.

  1. Visita il Giardino Volante

L’idea è un po’ simile a quella del Giardino dei Tarocchi sopracitato ed è ideale per avvicinare i più piccoli all’arte; il giardino Volante di Pistoia ospita tante opere-gioco realizzate da artisti contemporanei e pensate proprio per i bambini. Trovi ad esempio la coloratissima pagoda dei fratelli Mendini, architetti e designer, con una grande rete su cui i bambini possono arrampicarsi, per entrare in contatto diretto con le opere d’arte.

Dove andare al mare in Toscana

Passiamo ora a un’altra breve rassegna delle spiagge che ti consigliamo in Toscana, in caso volessi fare un viaggio on the beach e fossi indeciso su dove andare.

  1. Cala del Gesso, Monte Argentario (Grosseto)

Iniziamo la nostra rassegna sulle spiagge più belle della Toscana da una meraviglia dell’Argentario: Cala del Gesso. Questo paradiso nascosto, caratterizzato da un mare smeraldo macchiato di blu, da una caletta dorata di ciottoli e dall’isoletta dirimpettaia di Argentarola ti farà innamorare al primo sguardo. Si tratta di una caletta raggiungibile attraverso un duro percorso a piedi nella natura, oppure con un’imbarcazione via mare. La spiaggia di piccoli ciottoli è completamente selvaggia quindi non dimenticare scorte di acqua, cibo e un ombrellone!

  1. Feniglia, Orbetello (Grosseto)

Se ami il mare cristallino e la natura selvaggia e incontaminata, questa è la spiaggia che fa per te. La spiaggia, situata nei pressi di Orbetello, è un “tombolo”, ossia un cordone di sabbia, lungo circa 7 km che collega come un ponte la pittoresca collina di Ansedonia con l’iconico Monte Argentario, andando a costituire la Riserva Naturale Duna Feniglia.

  1. Spiaggia delle Rocchette, Castiglione della Pescaia (Grosseto)

L’ultima spiaggia maremmana che ti proponiamo è la cosiddetta “Svizzera della Maremma”, un magnifico tratto di costa perfetto per le famiglie con i bambini al seguito dato il suo fondale basso di morbida sabbia e i lidi attrezzati con ogni possibile comfort. Se non sai su quale spiaggia andare a sdraiarti, dato il gran numero di lidi, ti consigliamo la pittoresca Spiaggia delle Rocchette, così chiamata perché dominata dal Forte delle Rocchette, un’antica torre di avvistamento, oggi proprietà privata.

Cosa fare in Toscana quando piove

E se dovesse piovere durante le tue vacanze toscane? Certamente non sarebbe piacevole, ma al contempo la Toscana offre di tutto e di più anche al chiuso. Ecco qui alcune idee:

  1. I principali musei fiorentini

Ti consigliamo di passare il tuo tempo a visitare meraviglie uniche di arte e cultura partendo dal capoluogo fiorentino. Per prima consigliamo la Galleria degli Uffizi, uno dei più straordinari complessi museali al mondo, poi la Galleria Palatina con le pitture dei “secoli d’oro”; il Museo Nazionale del Bargello con sculture del Rinascimento, il Museo di San Marco, con le opere del Beato Angelico, la Galleria dell’Accademia, dove si trova la più famosa scultura di tutti i tempi: il David di Michelangelo, le Cappelle Medicee, le opere del Cinquecento e del Barocco a Palazzo Pitti, il Museo dell’Opera del Duomo, ma a Firenze c’è tanto tanto altro ancora.

  1. Altri musei da visitare quando in Toscana piove e fa freddo

Ecco qui poi altri musei che ti consigliamo, tutti situati sul territorio toscano. Per la città di Pisa citiamo il Museo Nazionale di Palazzo Reale e il Museo Opera del Duomo di Pisa. A Lucca consigliamo di non perdere il Museo Nazionale di Villa Guinigi, mentre a Siena non puoi assolutamente perderti il Museo dell’Opera Metropolitana del Duomo e la Pinacoteca Nazionale. Infine, ad Arezzo, ti consigliamo una visita al Palazzo Fraternita dei Laici.

E allora che aspetti? Ti abbiamo ispirato un po’? Siamo sicuri di sì, per cui se sei pronto, prenota il tuo traghetto con Moby e vieni a scoprire tutte le bellezze della Toscana.

Scopri tutte le partenze

Parti con MOBY

Questo sito web utilizza i cookie, appartenenti a noi o a terzi, per scopi di performance e per pubblicare annunci pubblicitari in linea con le vostre preferenze di navigazione e che possono essere di vostro interesse. Per saperne di più su come utilizziamo i cookie o per modificare le vostre preferenze sui cookie, cliccate su "Impostazioni cookie”. È possibile modificare queste impostazioni in qualsiasi momento visitando la nostra politica sui cookie e seguendo le istruzioni in essa contenute. Facendo clic su “Accetta”, l’utente accetta la memorizzazione dei cookie sul proprio dispositivo.
Impostazione cookie RIFIUTA ACCETTA