FAQ - Domande frequenti

Trova le risposte alle domande più frequenti sui traghetti Moby

Indice degli argomenti

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    Prenotazione traghetti online

    Mi sembra di aver eseguito correttamente la prenotazione e il pagamento on-line, ma non ho ricevuto nessuna conferma via e-mail. Cosa posso fare?

    Puoi verificare l'esito della tua operazione contattando l’Help Desk al numero 199.30.30.40* o inviando una e-mail a helpdesk@moby.it

    Come posso fare per applicare le tariffe speciali?

    Le tariffe speciali MOBY vengono applicate automaticamente dal sistema che calcolerà il preventivo con la tariffa più economica disponibile sulla corsa selezionata.

    Che cos'è l'assicurazione?

    In collaborazione con Amitravel, MOBY e Tirrenia hanno creato la Polizza Annullamento Viaggio che consente di ottenere il rimborso delle penali di cancellazione del biglietto in caso di imprevisto. Potrai acquistarla contestualmente al biglietto; per maggiori info vai alla pagina Assicurazione.

    Che differenza c'è tra il biglietto in formato PDF e l’e-ticket?

    In fase di prenotazione online potrai scegliere se ricevere il biglietto via e-mail in formato PDF oppure potrai richiedere i codici del biglietto via SMS (e-ticket) al numero di cellulare che hai specificato nella prenotazione. Con l'e-ticket potrai stampare il biglietto dal sito dalla pagina e-ticket o richiederne la stampa alla biglietteria del porto, presentandoti con i codici almeno 90 minuti prima della partenza.
    Per accedere all'imbarco è necessario avere la stampa del biglietto e delle Condizioni Generali.

    La stampa del biglietto che ho ricevuto via e-mail costituisce il mio titolo di viaggio o devo ritirare il documento in biglietteria prima di imbarcarmi?

    Il biglietto della prenotazione online che hai ricevuto via e-mail (comprensiva delle Condizioni Generali) costituisce il tuo titolo di viaggio effettivo. Con la stampa di entrambi i documenti potrai presentarti direttamente all'imbarco per le operazioni di check-in.

    A chi posso rivolgermi per avere informazioni sulla mia prenotazione online?

    L’Help Desk è a tua disposizione al numero 199.30.30.40* oppure via e-mail all'indirizzo helpdesk@moby.it

    Dove trovo le Condizioni Generali?

    Le Condizioni Generali sono consultabili e scaricabili in formato PDF in diversi punti del sito. Le Condizioni Generali in formato PDF ti verranno anche inviate via e-mail insieme al biglietto.

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    Modifica e annullamento prenotazioni

    Come posso modificare una prenotazione emessa online?

    Se hai effettuato la prenotazione online, potrai modificarla autonomamente dopo esserti registrato al MOBY Club. In alternativa potrai contattarci al numero  199.30.30.40* (limitatamente agli orari del call center).

    Chi devo contattare per annullare una prenotazione effettuata online?

    Per l’annullamento dovrai inviarci una richiesta via e-mail a helpdesk@moby.it (limitatamente agli orari del call center) specificando che intendi procedere all'annullamento della prenotazione.
    Dovrai indicare:

    • se hai pagato con carta di credito: le ultime 4 cifre e la data di scadenza della carta utilizzata per l'acquisto del biglietto.
    • se hai utilizzato il servizio Paypal: l’indirizzo e-mail associato al conto Paypal.
    • se hai pagato con PagOnline Unicredit o MyBank: Iban completo e intestatario/cointestatario del conto per il bonifico. Se l'intestatario del biglietto e quello del conto corrente non corrispondono, dovrai inviare insieme alla richiesta il documento d'identità dell'intestatario del biglietto che autorizza il rimborso su un conto non intestato a se stesso.

    Riceverai una risposta dal nostro Help Desk dove ti indicheremo il rimborso possibile e ti chiederemo conferma di poter procedere all’annullamento del biglietto.

    Modificando una prenotazione riceverò un nuovo biglietto?

    Riceverai un nuovo biglietto in formato PDF all’indirizzo e-mail inserito nella prenotazione o l’e-ticket via SMS.

    Come posso saldare la differenza tariffaria in caso di penale?

    Effettuando la variazione online potrai saldare la differenza tariffaria tramite carta di credito anche ricaricabile o prepagata dei circuiti Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro, American Express e Diners Club. E` possibile inoltre pagare con addebito su conto corrente se la tua banca è Unicredit.

    Posso modificare la prenotazione al porto?

    Certo, potrai modificare la tua prenotazione fino a 2 ore prima della partenza della nave, salvo disponibilità.

    Fino a quando posso modificare o annullare la mia prenotazione?

    Puoi modificare la tua prenotazione fino a 2 ore prima dell’orario di partenza della nave ed annullarla fino a 4 ore prima; superati questi termini, la prenotazione risulterà persa.
    Attenzione: è possibile modificare le prenotazioni autonomamente, tramite MOBY Club, fino 24 ore prima della partenza; in alternativa potrai contattarci al numero 199.30.30.40* (limitatamente agli orari del call center).

    Chi posso contattare per modificare una prenotazione effettuata presso un'agenzia di viaggi?

    Potrai contattare il numero 199.30.30.40* (limitatamente agli orari del call center) oppure recarti nell'agenzia emittente o in un'altra agenzia che possieda comunque biglietteria MOBY.

    Come posso ottenere la fattura del viaggio?

    Puoi richiedere la fattura direttamente online, in fase di prenotazione. E` sufficiente inserire un flag nel campo “Richiedi fattura” (prima del pagamento) e seguire le indicazioni richieste.
    Attenzione: a partire dal 28/03/2012 non sarà possibile chiedere la fattura con altre modalità o successivamente alla prenotazione.

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    Pagamenti e rimborsi

    Come posso pagare per fare una prenotazione online?

    Potrai effettuare il pagamento della prenotazione online con carta di credito anche ricaricabile o prepagata dei circuiti Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro, American Express e Diners Club. E` possibile inoltre pagare con Paypal, PagOnline Unicredit (pagamento con bonifico se la tua banca è Unicredit) oppure MYBAnk (pagamento con bonifico immediato se la tua banca aderisce al servizio). Se non hai la possibilità di pagare con queste modalità, potrai rivolgerti a un'agenzia di viaggio o al nostro centro prenotazioni MOBY al numero 199.30.30.40*.

    Posso prenotare sul sito e pagare direttamente al porto o in agenzia di viaggi?

    Se prenoti online il pagamento della prenotazione deve essere effettuato contestualmente (con carta di credito, Paypal, PagOnline Unicredit oppure con MyBank) altrimenti la prenotazione decade automaticamente.

    Se sono costretto ad annullare il biglietto già prenotato, come posso recuperare i costi delle penali che addebitate?

    Consigliamo sempre l'acquisto, contemporaneamente al biglietto di viaggio, della Polizza Annullamento Viaggio, se i motivi dell’annullamento sono previsti dalla polizza si potrà quindi ottenere il rimborso delle penali. Per maggiori informazioni vai alla pagina Assicurazione.

    Cos’è il CVV della carta di credito?

    Il CVV è un codice di sicurezza di tre cifre (4 cifre per American Express) situato nella parte posteriore della carta di credito (anteriore per American Express). Il CVV va inserito nell'apposito campo in fase di pagamento.

    Ho inserito la carta di credito, perché il sistema mi dice che è errata nonostante l'abbia digitata correttamente?

    Forse hai inserito in modo errato i numeri della carta di credito che vanno inseriti tutti uniti, senza spazi né trattini.
    Verifica con il nostro Help Desk l’esito della tua transazione al numero 199.30.30.40* oppure via mail a helpdesk@moby.it.

    Come posso avere il rimborso di una prenotazione fatta online?

    Se la tua prenotazione è stata fatta online puoi richiedere un rimborso inviando una e-mail a helpdesk@moby.it (limitatamente agli orari del call center), indicando il codice di prenotazione oppure il numero di biglietto. Dovrai indicare anche:
    - se hai pagato con carta di credito: le ultime 4 cifre e la data di scadenza della carta utilizzata per l'acquisto del biglietto.
    - se hai utilizzato il servizio Paypal: l’indirizzo e-mail associato al conto Paypal. Il rimborso sarà fatto sul conto stesso o sulla carta di credito associata al conto (in base a dove sono stati prelevati i soldi).
    - se hai pagato con PagOnline Unicredit o con MyBank: Iban completo e intestatario/cointestatario del conto per il bonifico. Se l'intestario del biglietto e quello del conto corrente non corrispondono, dovrai inviare insieme alla richiesta il documento d'identità dell'intestatario del biglietto che autorizza il rimborso su un conto non intestato a se stesso.

     
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    In viaggio

    Quanto tempo prima devo presentarmi all'imbarco?

    Il tempo limite di presentazione è di 30 minuti per passeggeri senza veicolo al seguito  e di 90 minuti per passeggeri con veicoli al seguito (Porto di Genova almeno 2 ore prima, Porto di Malta almeno 1 ora prima per i passeggeri senza veicolo al seguito).

    È possibile imbarcare auto alimentate a gas/gpl o a metano?

    Sì, è possibile: alla sezione Dati e pagamento del percorso di prenotazione, dovrai selezionare nella tendina gpl/metano. Dovrai presentarti all'imbarco col serbatoio il più vuoto possibile e fare la comunicazione agli addetti al check-in per la disposizione dei posti sulla nave.

    Posso cedere il mio biglietto di viaggio?

    Il biglietto è personale, quindi non è cedibile ed è valido solo per il trasporto indicato.

    Cosa devo fare se perdo il biglietto?

    Segnala immediatamente la perdita o il furto del titolo di viaggio all'agenzia emittente o all'ufficio portuale al momento della partenza. Per ottenere il duplicato dovrai presentare un documento di identità e pagare una penale di € 10,00. Potremo emettere il duplicato solo se il biglietto originario non risulti già utilizzato.

    Cosa devo fare per portare in viaggio un animale domestico?

    Gli animali domestici saranno imbarcati solo se muniti di biglietto, dovranno portare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio. Non è consentito il loro ingresso in cabina ad eccezione delle cabine con accesso per animali, nella sala poltrone e nelle sale comuni; sono ammessi sui ponti esterni della nave o, dove disponibili, negli idonei ricoveri fino ad esaurimento di disponibilità. Ti ricordiamo che, all'estero, le autorità locali potrebbero richiederti alcuni documenti: il passaporto europeo, microchip, il certificato medico di buona salute e il libretto delle vaccinazioni obbligatorie (l’antirabbica deve essere fatta almeno 21 giorni prima di partire).
    Approfitta della Formula Amici a quattro zampe: prenota la cabina dedicata a te e al tuo animale domestico. E` possibile portare in cabina al massimo tre animali domestici.

    Ho prenotato una sistemazione in cabina/poltrona. Dove devo rivolgermi per l'assegnazione?

    Per l’assegnazione delle cabine da ottobre a marzo e delle poltrone per tutto l’anno dovrai presentarti alla reception di bordo non oltre un'ora e 30 minuti dalla partenza della nave.
    Da aprile a settembre l'assegnazione delle cabine avviene invece all'atto del check-in, dovrai ritirare poi la chiave presso appositi info point all'interno della nave.
    Le sistemazioni non assegnate saranno rimesse in vendita.

    Se prenoto una cabina dovrò dividerla con altri passeggeri?

    No, le nostre cabine sono tutte ad uso esclusivo. La prenotazione che hai pagato comprende l'intera cabina che hai scelto e non dovrai quindi dividerla con estranei.

    Se le cabine sono esaurite posso mettermi in lista d'attesa?

    Non facciamo liste d'attesa. Potrai richiedere alla reception della nave se si è liberata qualche sistemazione e acquistarla direttamente a bordo.

    Se smarrisco un oggetto personale all'interno della nave, a chi mi devo rivolgere?

    Se ti trovi ancora all'interno della nave rivolgiti al Commissario di bordo presso la reception.
    Se sei già sbarcato completa la form nella pagina Oggetti smarriti.

    E` prevista una forma di assistenza se dovessi avere un guasto al veicolo mentre mi sto recando al porto di imbarco?

    Tutti i nostri clienti, per il solo fatto di aver acquistato un biglietto MOBY o Tirrenia, per qualsiasi destinazione, ottengono una Polizza Viaggio che prevede anche l'assistenza al veicolo in caso di guasto. Verifica gli impedimenti previsti dalla polizza alla pagina Assicurazione.

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    MOBY Club

    Come faccio a registrarmi al MOBY Club?

    Puoi registrarti entrando nella pagina di  registrazione al Moby Club e compilando i dati richiesti.

    Quali sono i vantaggi di essere socio MOBY Club?

    Potrai prenotare le tue vacanze più velocemente, modificare le tue prenotazioni direttamente sul nostro sito fino a 24 ore prima della partenza, reinviare il tuo biglietto via e-mail e in più accumuli tantissimi punti per ottenere i coupon MOBY da utilizzare su una meta a tua scelta tra Sardegna, Corsica ed Isola d'Elba, salvo disponibilità di posti destinati all'iniziativa. A bordo presentando la tua tessera nei ristoranti, self-service, bar e shoppotrai accumulare punti: ogni 5 Euro spesiguadagni 1 punti Moby Club. inoltre negli shop di bordo riceverai uno sconto del 15% sui tuoi acquisti (sono esclusi gli articoli di edicola e libreria).

    Quanti punti devo accumulare per ottenere un coupon?

    Il coupon potrà essere emesso al raggiungimento di almeno 100 punti MOBY Club.

    Come ottengo il coupon Moby Club?

    Potrai generare autonomamente il coupon accedendo alla tua area riservata nella sezione MY MOBY CLUB  oppure potrai contattare il nostro ufficio MOBY Club al 199.30.30.40* (limitatamente agli orari del call center).

    Come segnalo al sistema di essere iscritto al MOBY Club per ottenere i punti di una prenotazione?

    Se hai effettuato il login prima del pagamento, il sistema assocerà automaticamente l’acquisto alla tua carta MOBY Club.
    In caso contrario puoi inserire la prenotazione dalla pagina del tuo account MOBY Club.

    Come mai, entrando nel mio account MOBY Club, non vedo i punti di una prenotazione effettuata online?

    I punti vengono accreditati solo dopo aver usufruito del viaggio.