Alla scoperta del carnevale di Sciacca

Il più antico carnevale di Sicilia e uno dei più divertenti di Italia

Il carnevale storico di Sciacca

Giunto alla sua 118esima edizione, il Carnevale di Sciacca ti travolgerà con la sua atmosfera gioiosa e spensierata, regalandoti attimi indimenticabili. 
I colori vivaci delle maschere e dei carri, l’allegria della musica e delle danze, la gioia contagiosa della folla festante: a Sciacca vivrai momenti di puro divertimento! 

Il Carnevale di Sciacca è sempre una nuova scoperta! Impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte allo spettacolo offerto dai gruppi partecipanti. 

L’edizione 2018 del Carnevale di Sciacca avrà luogo dall'8 al 13 Febbraio
I festeggiamenti iniziano il Giovedì Grasso con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale: Peppe Nappa, la maschera simbolo della manifestazione. 

primi due giorni saranno dedicati esclusivamente alla presentazione e alla sfilata dei gruppi mascherati. Al contempo avverrà la consueta fase di assemblaggio dei carri allegorici in strada. 

Il sabato avrà invece inizio la tradizionale sfilata, che vede i gruppi mascherati ballare ognuno davanti al proprio carro lungo tutto il percorso, fino ad arrivare all'esibizione finale sul palco in piazza Angelo Scandaliato. 

Da quel momento il carro di Peppe Nappa comincia la sua sfilata in città, distribuendo vino e salsicce alla brace per tutta la durata del carnevale. Dietro di lui sfilano gli altri carri in gara, seguendo un suggestivo percorso che si snoda tra le vie del centro storico: ammirare i giganteschi carri allegorici passare tra i palazzi, lambendo balconi e finestre è un’esperienza davvero unica. 

L’allegra sfilata prosegue fino alla sera del martedì grasso, quando il carro di Peppe Nappa viene bruciato in piazza, dando vita a un suggestivo falò che decreta di fatto la fine dei festeggiamenti. 

Carri durante la sfilata del carnevale di sciacca accordi/carnevale-sciacca-2018/MOBY-carnevale-sciacca-interno.jpg

I carri e i gruppi mascherati che partecipano alla manifestazione sono ogni volta diversi: tutti gli anni, infatti, le associazioni ammesse al Carnevale di Sciacca sono tenute a realizzare il proprio carro di cartapesta, l’inno originale, le coreografie del gruppo mascherato e infine il copione che verrà recitato sul palco principale, coerente con il tema dell’allestimento. 

Come in ogni concorso che si rispetti, i carri del Carnevale di Sciacca vengono giudicati da una giura di tecnici, che valuta l'operato delle varie associazioni attraverso l'attribuzione di voti per singole voci determinate in sede di bando. Ciò si traduce in un'avvincente gara combattuta a colpi di costruzioni elaborate, maschere variopinte e ritmi festosi, per aggiudicarsi il trionfo dell'edizione corrente. 

Fai rotta verso il divertimento e vieni a vivere l’atmosfera magica del Carnevale di Sciacca a bordo delle navi Tirrenia!