Leggi i nostri consigli per viaggiare con i tuoi amici a quattro zampe

Consigli di viaggio

1- Biglietto, museruola e guinzaglio:
muniscili di biglietto e ricordati di portare museruola e guinzaglio.
Per viaggiare comodamente, rispettando le esigenze di tutti, prenota una cabina appositamente attrezzata.

2- Una valigia tutta per loro:
non scordarti di portare con te ciotolina per pappa (quella per l’acqua te la regaliamo noi!), cibo sufficiente per la traversata, guinzaglio, museruola e sabbia per la toeletta.

3- Per farli stare al sicuro:
durante il viaggio, muniscili di collare o pettorina per non rischiare di perderli, ed inserisci su di essi il tuo numero di cellulare. Può essere utile, inoltre, portare con te una loro foto recente: sarà più facile ritrovarli, nel caso in cui decidessero di fare qualche passo in libertà!

4- Certificato medico:
prima della partenza, è necessario effettuare una visita medica. Potrai confrontarti con il veterinario anche su particolari esigenze del tuo piccolo amico, in relazione alla destinazione scelta. Per un esito positivo sono utili/indispensabili: vaccinazione di base (cimurro, epatite, leptospirosi, parvovirosi), vaccinazione antirabbica (per alcune destinazioni), sverminazione contro le parassitosi intestinali, trattamenti antiparassitari contro pulci e zecche.

5- Se vai all'estero:
all'estero le autorità locali potrebbero richiedere il passaporto europeo, il microchip, il certificato medico di buona salute e il libretto delle vaccinazioni obbligatorie (l'antirabbica deve essere fatta almeno 21 giorni prima di partire).