Diritti passeggeri e assistenza


DIRITTI DEI PASSEGGERI

Il Regolamento (UE) n. 1177/2010 disciplina i diritti dei passeggeri nel trasporto via mare e per vie navigabili interne, prevedendo oneri informativi a carico del vettore e diritti specifici in occasione di ritardi, cancellazioni e mutamenti di itinerario.

Il testo completo del Regolamento (UE) 1177/2010 ed ulteriori informazioni relative ai diritti dei passeggeri sono reperibili ai seguenti link:

Premessa

Regolamento n. 1177/2010 (pdf);

Sintesi delle disposizioni del Regolamento n. 1177/2010 (pdf)

Condizioni Generali.




ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITA’ E ALLE PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA

Il Regolamento (UE) n. 1177/2010 individua i diritti delle persone con disabilità o delle persone a mobilità ridotta (PMR), alle quali è garantito il diritto al trasporto alle stesse condizioni applicabili a tutti gli altri passeggeri. 

Se l’acquisto del biglietto avviene on-line la PMR deve contrassegnare la casella ASSISTENZA nel riquadro denominato LISTA PASSEGGERI.

Se il biglietto viene acquistato attraverso il call center o un’agenzia di viaggi la necessità di assistenza deve essere comunicata direttamente all’operatore telefonico o all’agente di viaggio.

Ulteriori informazioni sulle procedure da adottare sono reperibili ai seguenti link:

Premessa

Regolamento n. 1177/2010 (pdf);

Condizioni Generali al punto 17.