Carrasciali Timpiesu Storico Carnevale della Sardegna

Scopri le offerte di moby e tirrenia per la Sardegna

Moby e Tirrenia quest’anno sono partner del Carrasciali Timpiesu, storica manifestazione di carnevale che si svolge a Tempio Pausania e che richiama ogni anno migliaia di visitatori.

Il Carnevale di Tempio Pausania, che è il più importante Carnevale allegorico dell'isola, vi divertirà con canti e balli in costume, con la sfilata delle maschere tradizionali e dei carri allegorici lungo le vie del centro storico.

Il Carnevale Tempiese è un carnevale storico la cui tradizione affonda le sue radici addirittura nella prima metà dell’800.
Del passato resta la figura del personaggio incontrastato del Carnevale Tempiese: “Giorgio”.
Un tempo era chiamato “Jolgliu Puntogliu”, fantoccio imbottito di paglia ed infilato in un palo, oggi invece diventa “ Sua Maestà Re Giorgio”, enorme figura portata in trionfo su un trono, che rappresenta il potere in tutte le sue forme.

Unico nel suo genere in Sardegna, è un evento molto sentito e atteso dalla popolazione locale.

La manifestazione inizia giovedì 8 febbraio con la sfilata di apertura dove il Gallo Frisgiola, mascotte del Carnevale, racconta l’arrivo in città di Re Giorgio. Si prosegue poi l’11 febbraio, con la sfilata “di mezu” con i suoi coinvolgenti carri allegorici, durante la quale va in scena il matrimonio tra Re Giorgio e la popolana Mannena. Il giorno dopo è la volta del Carnevale dei bambini, emozionante corteo della piccole maschere: balli, canti, animazioni e tante sorprese. E per i più piccini pop-corn e zucchero filato!
Il 13 febbraio, giorno di martedì grasso, si svolge la sfilata conclusiva, con la condanna al rogo di sua Maestà Re Giorgio e il saluto finale al Carnevale con un grande spettacolo pirotecnico e musicale.

Scopri la maschera più bella e raggiungi il Carrasciali Timpiesu con MOBY e Tirrenia.

Visualizza il programma completo della manifestazione.