Vacanze Isola d'Elba

Moby ti consiglia le spiagge più belle e i posti più interessanti dell'Isola d'Elba, per rendere la tua vacanza davvero indimenticabile!

Tra le isole dell' Arcipelago toscano, oltre a essere la più grande, è anche la più vicina al continente. Poche miglia, infatti, separano Piombino, località da cui partono i traghetti per l'Elba, da Portoferraio, punto d'approdo.

Il mare intorno all'isola è bellissimo, forse uno dei tratti di Tirreno più panoramici. Grazie anche alla presenza, tutt'intorno, delle altre "sorelle" dell'arcipelago: il Giglio, Capraia, Gianutri, Gorgona, Pianosa e Montecristo. Spiagge di sabbia candida, scogliere a picco sul mare, acque cristalline e fondali tra i più pescosi d'Italia. I 147 km di costa sono conservati e protetti dalla tutela rigorosa dell' Ente parco. La natura da queste parti è ancora protagonista e il mare, dai colori cangianti, nella parte meridionale dell'isola s'infrange su bianche scogliere e incontra arenili ampi e sabbiosi, mentre sul lato settentrionale si va a insinuare negli anfratti della costa o bagna piccole cale di ghiaia ambrata.

Le splendide spiagge dell' Elba sono una delle sue maggiori attrazioni. Immaginando di percorrere idealmente la costa dell'isola in senso antiorario, con partenza da Portoferraio, nel tratto che porta a Capo d'Enfola s'incontra un susseguirsi di calette e arenili toccati da un mare dalle mille sfumature, come la spiaggia delle Viste, di sabbia e ghiaia bianca, e quella delle Ghiaie, tra le più note e frequentate. Non sono da meno Padulella, celebre per il suo mare cristallino, e Capo Bianco, cinta da una scogliera scoscesa. Di fronte al verdeggiante promontorio di Capo d'Enfola, unito al resto dell'isola da uno stretto istmo, emerge nel blu del mare lo scoglio della Nave, popolato nei suoi anfratti da polipi e crostacei.

Andando da Portoferraio verso Procchio e Marciana Marina, s'incontrano la spiaggia di La Badiola, celebre per le lussuose strutture alberghiere, e i piccoli e pittoreschi paesini di Forno e Scaglieri. A Procchio l'omonimo golfo accoglie lo scoglio di Paolina, dove pare amasse soggiornare e prendere il sole l'irrequieta sorella di Napoleone Bonaparte. Tra Marciana e Marina di Campo si trova Fetovaia, una delle spiagge più conosciute dell' Elba, non molto estesa, ma caratterizzata da fondali poco profondi e riparata dalla lunga striscia di terra che forma la punta omonima, coperta da una vegetazione rigogliosa e colorata dal giallo delle ginestre. A breve distanza si trova Cavoli, uno degli arenili più belli e mondani dell' Elba, nei cui pressi si apre la suggestiva Grotta Azzurra, la più celebre dell' Elba, raggiungibile solo in barca. Le scogliere intorno alla cala mostrano i segni dell'antica attività estrattiva che veniva svolta in questa zona. Proseguendo verso est, a Capoliveri si trova la celebre spiaggia dell'Innamorata, protetta a nord da punta Pareti e a sud da punta della Ciarpa e dalle isole Gemini. Proseguendo verso Capo Calvo, la costa si fa più selvaggia e ospita spiaggette solitarie e incontaminate, raggiungibili solo via mare. Dopo Punta dei Ripalti inizia la costa dei Gabbiani, così chiamata perchè una vasta colonia di gabbiani reali nidifica tra queste scogliere.


Infine, nella vivace e accogliente Porto Azzurro, località considerata il salotto buono dell' Elba, la spiaggia più rinomata è quella di Barbarossa, il cui nome evoca il terribile pirata che si vuole sia sbarcato qui per compiere una delle sue terribili incursioni. I fondali nei pressi di questa spiaggia sono un paradiso per gli amanti delle immersioni, vi si possono ammirare branchi di ricciole, gruppi di saraghi, cernie e aragoste.

Con una piccola barca a vela potrai visitare le calette più nascoste dell'isola d'Elba (noleggio barche e charter a vela Elba e Toscana).

Eventi all'isola d'Elba

Da non perdere durante la tua vacanza all'isola d'Elba

  • Presepi dell'isola d'Elba

    Il comune di Campo all'Elba organizza il Palio dei Presepi dal 7 dicembre all'8 gennaio. Associazioni, scuole e cittadini concorrono per ottenere il premio come presepio più bello. La manifestazione attira moltissimi visitatori che possono ammirare gli angoli caratteristici di Campo all'Elba.

  • Festival del Camminare all'isola d'Elba

    Organizzato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, si svolge tra aprile e maggio. Sono in programma passeggiate e escursioni a tema aperte a tutti per far conoscere l'isola durante la primavera.

  • Rallye Elba Ronde

    Porto Azzurro accende l'entusiasmo dell'isola con Il Rallye moderno a metà marzo. Il comune di Porto Azzurro ospita la spettacolare parata di quasi 12 chilometri oraganizzata in collaorazione con Aci Livorno Sport.

  • Elba Marathon Tour

    L' Elba Marathon Tour è un appuntamento annuale che aspetta gli amanti della corsa verso i primi di maggio. Si corre lungo sentieri con vista sul golfo di Lacona, attraversando alcuni dei luoghi più belli dell'isola.

  • Maggio Napoleonico

    La manifestazione si tiene annualmente a Portoferraio nei primi giorni del mese di maggio. Il Maggio napoleonico si svolge comprende diversi eventi celebrativi (visite guidate, concerti e conferenze) della sovranità di Napoleone I sull'Isola d'Elba (dal 4 maggio 1814 al 26 febbraio 1815).

  • Portoferraio: Polpando

    La Sagra del polpo si svolge i primi di giugno al centro congressuale De Laugier. La sagra consiste in una rassegna di antipasti, primi e secondi a base di polpo, presentati dallo chef Alvaro Claudi.

  • Campo nell'Elba: Festa Patronale di San Piero

    La processione si svolge la sera del 29 giugno, giorno di S. Pietro, lungo le strade della frazione di S. Pietro. Intrattenimenti per bambini e gara podistica non competitiva.

  • Marciana Marina: Elba Mare Marathon 60 Miglia

    Dalla fine di giugno ai primo di luglio. La "maratona" consiste nella circumnavigazione dell'isola d'Elba in kayak da mare in 5 tappe.

  • Marciana Marina: Mediterraneo Jazz Festival

    Per 9 giorni, a luglio, giovani musicisti jazz si esibiscono nella piazza principale e in diverse località dell'isola. La giuria selezionerà il vincitore che sarà premiato con una borsa di studio.

  • Portoferraio: Marelba

    Grande festa degli sport di mare che si svolge nei primi giorni di luglio. Gare e eventi collegati agli sport marini, con la partecipazioni di grandi atleti.

  • Capoliveri: la leggenda dell'Innamorata

    Rievocazione con corteo spettacolare con fiaccolata per terra e per mare di un'antica leggenda. A metà luglio a Capoliveri e alla Spiaggia dell'Innamorata.

  • Rio Marina: America Latina Festival

    Da metà luglio a metà agosto, a Rio Marina si svolge una manifestazione per vivere la cultura sudamericana e caraibica in tutte le sue espressioni: musica, danza, cucina, artigianato.

Cartina dell'Isola d'Elba

Itinerari nell'isola d'Elba

Luoghi imperdibili per la tua vacanza all'isola d'Elba

BellezzeDellaToscana_logo_210





 

Bellezze della Toscana