Itinerario all'Elba
da Marciana a Poggio

Tra i boschi di castagno mountain bike.

Arroccato sulle pendici del Monte Capanne, Poggio è una piccola frazione del comune di Marciana, immerso nei boschi di castagno che caratterizzano questo tratto montuoso di territorio elbano. In posizione panoramica con vista sul mare, quest'antico borgo medievale è una ragnatela di vicoli stretti e ripidi, intorno a una piccola e graziosa piazzetta.

Da Poggio si può arrivare fino a Marciana attraverso un itinerario per nulla impegnativo, adatto sia al trekking sia alla mountain bike, che passa dall'austero romitorio di San Cerbone, avvolto dalla fitta vegetazione. Una strada sterrata parte dalla provinciale Poggio - Marciana, all'altezza del cimitero del paese. È immersa in castagneto secolare, reso ancora più bello in primavera dalla fioritura degli arbusti del sottobosco. Mentre in autunno, nel periodo di maturazione e raccolta delle castagne, i colori del bosco virano verso le calde tonalità del giallo ocra, del ruggine e dell’arancio. Il crepitio prodotto dai passi che calpestano il tappeto di foglie è l'unico rumore che si percepisce. L'aria umida e profumata di pioggia, muschio e terra bagnata produce una consolante sensazione di intimità con la natura. Da lontano, da fondovalle, arrivano i profumi del mare, e l'aria, quando il vento tira nella giusta direzione, acquisisce un gusto salmastro e pungente.

La castagna, questo frutto antico, tipico di tante zone boscose dell'Appennino, è alla base di numerosi piatti e prodotti tipici di questa parte dell'Elba, come il gustoso castagnaccio aromatizzato al rosmarino, la marmellata di marroni e il miele di castagno dal sapore intenso e inconfondibile. Ogni anno, tra ottobre e novembre, nella piazza del Castagneto di Poggio si tiene la Festa della Castagna, organizzata da Slow Food-Isola d'Elba. Tra i vicoli del paese si possono gustare prelibatezze culinarie di cui questo frutto è ingrediente principale e indiscusso protagonista.

Foto di Massimo Mediani

Eventi all'isola d'Elba

Da non perdere durante la tua vacanza all'isola d'Elba

  • Presepi dell'isola d'Elba

    Il comune di Campo all'Elba organizza il Palio dei Presepi dal 7 dicembre all'8 gennaio. Associazioni, scuole e cittadini concorrono per ottenere il premio come presepio più bello. La manifestazione attira moltissimi visitatori che possono ammirare gli angoli caratteristici di Campo all'Elba.

  • Festival del Camminare all'isola d'Elba

    Organizzato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, si svolge tra aprile e maggio. Sono in programma passeggiate e escursioni a tema aperte a tutti per far conoscere l'isola durante la primavera.

  • Rallye Elba Ronde

    Porto Azzurro accende l'entusiasmo dell'isola con Il Rallye moderno a metà marzo. Il comune di Porto Azzurro ospita la spettacolare parata di quasi 12 chilometri oraganizzata in collaorazione con Aci Livorno Sport.

  • Elba Marathon Tour

    L' Elba Marathon Tour è un appuntamento annuale che aspetta gli amanti della corsa verso i primi di maggio. Si corre lungo sentieri con vista sul golfo di Lacona, attraversando alcuni dei luoghi più belli dell'isola.

  • Maggio Napoleonico

    La manifestazione si tiene annualmente a Portoferraio nei primi giorni del mese di maggio. Il Maggio napoleonico si svolge comprende diversi eventi celebrativi (visite guidate, concerti e conferenze) della sovranità di Napoleone I sull'Isola d'Elba (dal 4 maggio 1814 al 26 febbraio 1815).

  • Portoferraio: Polpando

    La Sagra del polpo si svolge i primi di giugno al centro congressuale De Laugier. La sagra consiste in una rassegna di antipasti, primi e secondi a base di polpo, presentati dallo chef Alvaro Claudi.

  • Campo nell'Elba: Festa Patronale di San Piero

    La processione si svolge la sera del 29 giugno, giorno di S. Pietro, lungo le strade della frazione di S. Pietro. Intrattenimenti per bambini e gara podistica non competitiva.

  • Marciana Marina: Elba Mare Marathon 60 Miglia

    Dalla fine di giugno ai primo di luglio. La "maratona" consiste nella circumnavigazione dell'isola d'Elba in kayak da mare in 5 tappe.

  • Marciana Marina: Mediterraneo Jazz Festival

    Per 9 giorni, a luglio, giovani musicisti jazz si esibiscono nella piazza principale e in diverse località dell'isola. La giuria selezionerà il vincitore che sarà premiato con una borsa di studio.

  • Portoferraio: Marelba

    Grande festa degli sport di mare che si svolge nei primi giorni di luglio. Gare e eventi collegati agli sport marini, con la partecipazioni di grandi atleti.

  • Capoliveri: la leggenda dell'Innamorata

    Rievocazione con corteo spettacolare con fiaccolata per terra e per mare di un'antica leggenda. A metà luglio a Capoliveri e alla Spiaggia dell'Innamorata.

  • Rio Marina: America Latina Festival

    Da metà luglio a metà agosto, a Rio Marina si svolge una manifestazione per vivere la cultura sudamericana e caraibica in tutte le sue espressioni: musica, danza, cucina, artigianato.

Itinerari nell'isola d'Elba

Luoghi imperdibili per la tua vacanza all'isola d'Elba