Carnevale in Sardegna - La Sartiglia di Oristano

Scopri le Offerte Traghetti Sardegna per l’inverno 2015

Sartiglia di Oristano

Una antica tradizione medioevale che si rinnova ogni Carnevale

Domenica 15 e martedi 17 febbraio 2015, per il Carnevale di Oristano si rinnova l’antica tradizione della Sartiglia, una tra le più suggestive e spettacolari manifestazioni folkloristiche della Sardegna.

La Sartiglia è una giostra cavalleresca di origine medioevale, risalente al tredicesimo secolo. Guidati da Su Componidori,  il “Re" della corsa, 120 cavalieri mascherati al galoppo sfrenato, sotto il rullo incessante dei tamburi, sfidano la sorte cercando di infilzare con una spada le stelle che porteranno prosperità e fortuna per il resto dell’anno.

La Sartiglia, o come si dice in sardo,  Sa Sartilla,  deriva dallo spagnolo Sortija , e dal latino sorticola, significa anello, ma è anche il diminutivo di sors, fortuna. Nel significato della parola, c’è tutto il senso della gara, che è una corsa all’anello, alla stella, ma anche un rito legato alla sorte.

La manifestazione inizia la mattina alle ore 10.00, con il bando dell’araldo a cavallo che invita il popolo ad assistere alla giostra. Segue il corteo con tamburini e trombettieri che inaugura il rituale della  vestizione de  Su Componidoriil capo della corsa. Alle 13:30 inizia la caccia alla stella, cui seguono le spettacolari acrobazie delle Pariglie. Al termine della corsa, il rito della svestizione di Su Componidori , che culmina con lo svelamento della maschera. La fine della Sartiglia è segnata mentre la festa continua nelle piazze fino a tarda notte.

Per saperne di più vai su www.sartiglia.infoil sito ufficiale della manifestazione.
( foto Archivio Fondazione Sa Sartiglia Onlus)

VUOI SCOPRIRE LA SARDEGNA IN INVERNO? PRENOTA UN VIAGGIO CON MOBY

Approfitta delle  offerte MOBY per partecipare alla Sartiglia di Oristano. Il collegamento Livorno-Olbia  è attivo tutto l’anno, con partenze giornaliere sulle nostre navi di ultima generazione MOBY Aki e MOBY Wonder. In più se sei residente o nato in Sardegna , oltre allo sconto del 30% sulle tariffe ordinarie, ti offriamo un ulteriore sconto del 10% sulle migliori offerte speciali!